Guida alle impostazioni Fotografiche.

Quando scattiamo una foto, stiamo controllando quanta luce entra nella macchina fotografica. L’eccesso di luce provoca una sovraesposizione dell’immagine, rendendola troppo chiara. La carenza di luce invece, provoca una sottoesposizione dell’immagine, rendendola così troppo scura. Questo equilibrio che noi cerchiamo si definisce esposizione e consiste nel destreggiarsi con la velocità dell’otturatore, l’apertura del diaframma e la sensibilità della luce, misurata in ISO.




L’apertura del diaframma regola la quantità di luce che entra nella macchina. L’apertura del diaframma si misura in “f-stop“, maggiore è il numero degli “f-stop” e minore sarà l’ampiezza del foro e viceversa, minore è il numero degli “f-stop” e maggiore sarà l’ampiezza del foro.

La velocità dell’otturatore controlla l’intervallo di tempo durante il quale la luce entra nella macchina. Questo intervallo è denominato “Tempo di esposizione” e di solito si misura in frazioni, per esempio 1/200, ma alcune macchine li indicano anche con numeri interi come ad esempio (200). In generale quando è buio occorre utilizzare tempi più lunghi, mentre con la luce si utlizzano tempi più brevi, perché quando è buio è necessario che la luce entri per un periodo più lungo.

L’ISO controlla la sensibilità della macchina fotografica alla luce. Quando è buio occorre utilizzare al massimo la poca luce a disposizione, quindi è necessario utilizzare un ISO molto alto, quando c’è molta luce è possibile diminuire l’ISO. Quanto maggiore è l’ISO tanto più rumorosa sarà la foto, nei casi estremi si potrebbe ottenere l’effetto di una foto scattata con un vecchio telefonino.

La distanza focale è misurata in mm e varia a seconda della macchina fotografica; sostanzialmente esistono le distanze focali lunghe o corte. La distana focale lunga crea un angolo di campo più stretto in modo che gli oggetti sembrino più vicini. La distanzza focale corta crea un angolo dui campo più ampio che fa apparire gli oggetti più lontani.

4 commenti su “Guida alle impostazioni Fotografiche.

  1. Quality content is the main to be a focus for the viewers to go to see the website, that’s what
    this web page is providing.

  2. I really like it when individuals come together and share views.
    Great blog, continue the good work!

  3. Quality articles is the secret to be a focus for the visitors to pay a quick visit the web
    page, that’s what this web site is providing.

  4. Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different topic but it has pretty much
    the same layout and design. Outstanding choice of colors!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *